Newsletter subscribe


VIGILIA ALESSIA

Data di nascita:  01/09/1999

Luogo di nascita: Bolzano

Anno del debutto elite: 2018

Anni nel team: 1

Hobby: Leggere

Cibo preferito: Pizza

Vacanza preferita: Pompei

Film preferito:  Le pagine della nostra vita

Gara preferita: Mondiale a Cronometro; Clasica de San Sebastian

Alessia si racconta...

Corro in bicicletta da quando ho 8 anni, ma fino all'età di 12 anni ho praticato contemporaneamente anche danza classica: mi piacevano entrambi e non sapevo proprio cosa scegliere! Alla fine però ho dovuto scegliere e ho deciso di continuare a pedalare.
I miei risultati più importanti sono arrivati nelle prove contro il tempo quando ero juniores, categoria in cui ho vinto al primo anno il Campionato Italiano, sono stata medaglia d'argento al Campionato Europeo di Plumelec e ottava al Campionato del Mondo di Doha; al secondo anno, invece, è arrivata la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo di Bergen. Sono passata elite con la Valcar, con cui ho corso due stagioni prima di passare, per altri due anni, nella spagnola Burgos. In questa categoria ho ottenuto un settimo e un ottavo posto ai Campionati Italiani a Cronometro e un decimo posto alla Clasica de San Sebastian.
In ambito scolastico, ho frequentato il Liceo Scientifico E. Torricelli di Bolzano, proseguendo poi il mio percorso di studi all'Università di Verona dove dovrei laurearmi quest'anno in Scienze Motorie. 

Risultati di rilievo

  • 2 - ​Campionato del Mondo juniores ITT 2017
  • 6 - ​1^ tappa Madrid Challenge by La Vuelta (TTT) 2018
  • 7 - ​​Postnord Vårgårda TTT 2019
  • 7 - ​Campionato Italiano ITT 2019
  • 8 - ​Campionato del Mondo TTT 2018
  • 8 - ​Campionato Italiano ITT 2020
  • 10 - ​​​Donostia San Sebastian Klasikoa 2019