TOP GIRLS PROTAGONISTA DELLE FUGHE AL GIRO D’ITALIA

La Top Girls Fassa Bortolo si è resa protagonista nell’8^ tappa del Giro d’Italia, la San Vendemmiano – Mortegliano di 130 km, con una lunga fuga di Giorgia Vettorello.

La tappa è partita subito a ritmi elevati, con le atlete in gara che hanno cercato di portare via la fuga a tutti i costi. Nelle fasi iniziali a farla da padrone sono state proprio le ragazze della Top Girls, in particolare modo con Giorgia Bariani e Giorgia Vettorello che hanno costantemente provato a sorprendere il gruppo. Tuttavia, la voglia di attaccare da parte di molte squadre ha fatto si che per i primi 60 km la corsa rimanesse chiusa. Al km 60, poi, ad evadere dal gruppo è stata Anastasia Carbonari (Born to Win) sulla quale si è prontamente riportata Giorgia Vettorello con a ruota un’altra portacolori della Born to Win. A questo punto il gruppo decide finalmente di lasciar fare e le tre attaccanti riescono a guadagnare fino a 3’10’’ all’ingresso del circuito finale di Mortegliano.

Con le tre fuggitive a macinare km davanti, il gruppo si è poi organizzato per l’inseguimento riuscendo però a neutralizzare la fuga solamente a 7 km dal traguardo.

Lucio Rigato, team manager del team: “Questa mattina (ieri, ndr) siamo partiti con l’idea di portare via la fuga a tutti i costi: non avendo una velocista in squadra, la nostra unica opzione era provare a fare qualcosa prima della volata finale. Le ragazze sono state fantastiche, ci hanno provato fin dal primo km e alla fine sono state premiate per il loro grande lavoro. Siamo davvero contenti, dopo un avvio un po’ difficile siamo riusciti ad essere protagonisti nelle due fughe più importanti di tutto il Giro, quella di oggi (ieri, ndr) e quella di Carugate”.

Giorgia Vettorello: “La tappa era molto adatta a me e alle fughe. La squadra mi ha chiesto di provarci e sono felice di essere riuscita a centrare quella buona. L’inizio tappa è stato molto veloce, io e le mie compagne abbiamo provato a lungo ad attaccare ma solo dopo 60 km siamo riuscite ad evadere. Per me è stata la seconda fuga in questo Giro, dopo quella della tappa di Carugate: trattandosi del mio primo Giro e di una delle mie prime esperienze a questo livello, sono davvero contenta di come stia andando”.

Copyright © Top Girls Fassa Bortolo, All rights reserved.