TOP GIRLS FASSA BORTOLO PROTAGONISTA ANCHE A LOZZO ATESTINO

Copyright © Gregor Lah

La prima corsa dopo la lunga trasferta in Spagna, e l’ultima prima di un periodo di preparazione in altura, ha visto la Top Girls Fassa Bortolo grande protagonista in quel di Lozzo Atestino, dove domenica 30 maggio si è svolta la Euganissima Flanders, gara riservata alla categoria Elite e Under 23.

104 i km da percorrere, lungo 10 tornate pianeggianti a cui seguivano due giri caratterizzati da un GPM al culmine di un’ascesa di 1500 metri con pendenze che raggiungevano il 18%.

La formazione trevigiana ha dimostrato, ancora una volta, di essere in un ottimo momento di forma e di poter essere protagonista su tutti i terreni. Nella prima parte di gara, infatti, a sfruttare le loro doti di passiste sono state prima Vanessa Michieletto ed Elisa Dalla Valle, poi Gaia Masetti e Giorgia Bariani che sono sempre state attive e pronte ad entrare in ogni tentativo di fuga; importante, inoltre, anche il lavoro di Iris Monticolo, Giorgia Vettorello, Michela Balducci ed Erika Jesenko, le quali hanno cercato di mantenere il gruppo compatto e di proteggere le proprie compagne nei momenti salienti della gara. Prezioso è stato, infine, il lavoro di tutte per far prendere l’ascesa al GPM nelle primissime posizioni alle proprie capitane di giornata, Greta Marturano e Debora Silvestri.

Tuttavia, ad anticipare la salita ci ha pensato l’encomiabile Giorgia Bariani, che a tre tornate dal termine, e all’ennesimo tentativo di fuga, prendeva il largo insieme a Silvia Persico (Valcar – Travel & Service), prima di essere raggiunta in prossimità del GPM. Ed è proprio in questo momento che comincia il forcing finale della Top Girls, che dapprima tenta di chiudere i pochi metri di vantaggio rimasti alla Persico, per poi lanciare all’attacco Debora Silvestri la quale, al termine della discesa, riesce a riagganciare l’atleta della Valcar. La situazione in corsa, in questo momento, vede al comando Silvestri e Persico, seguite a pochi secondi da Marturano insieme ad un’altra atleta Valcar e, poco più indietro, da un gruppo di una decina di atlete con la sempre brava Bariani pronta a coprire le spalle alle proprie compagne.

L’ultimo GPM non cambia di molto la situazione, specie in testa alla corsa, dove Silvestri e Persico riescono a mantenere un leggero vantaggio su Marturano e Sanguineti, vantaggio sufficiente per raggiungere il traguardo. A transitare per prima, nonostante il grande lavoro della Top Girls durante tutta la gara, è Silvia Persico, che nella volata a due riesce ad anticipare la brava Silvestri a cui va la medaglia d’argento. A pochi secondi di distanza a transitare sotto il traguardo sono Marturano e Sanguineti, con l’atleta della Valcar che riesce ad anticipare la comasca della Top Girls Fassa Bortolo.

Lucio Rigato, direttore sportivo e team manager della Top Girls: “Anche a Lozzo Atestino la nostra squadra è stata una delle grandi protagoniste di giornata. Mi sento di dire che abbiamo a tratti dominato la gara, poiché le nostre ragazze sono sempre state attente ad entrare nei tentativi di fuga e, quando questo non è avvenuto, sono state bravissime a neutralizzare immediatamente gli attacchi delle avversarie. La salita finale era molto impegnativa, ma anche molto adatta ad alcune delle nostre atlete le quali, infatti, sono state delle assolute protagoniste in questo frangente di gara. Purtroppo, non siamo riusciti a fare la differenza al 100% come speravamo e nel finale abbiamo trovato un’atleta più veloce di noi allo sprint. Un secondo ed un quarto posto, comunque, sono un buon risultato che dimostra, una volta di più, che il percorso di crescita che abbiamo intrapreso sta dando i suoi frutti”.

La Top Girls Fassa Bortolo osserverà adesso un periodo di recupero in altura, che servirà anche per preparare al meglio i prossimi appuntamenti dei mesi di giugno e luglio: Campionato Italiano cronometro individuale, Campionato Italiano strada, La Course by Le Tour de France e Giro d’Italia.

Copyright © Top Girls Fassa Bortolo, All rights reserved.