STRADE BIANCHE SFORTUNATE, RISCATTO A MONTIGNOSO

Foto: © Antonio Cinotti

L’edizione 2021 è stata per noi decisamente sfortunata. Dopo una prima metà di gara in cui tutte le nostre atlete erano ancora parte del primo e principale gruppo, Greta e Giorgia Vettorello sono sfortunatamente rimaste coinvolte in una brutta caduta nel settore di sterrato più lungo e difficile, che le ha subito messe fuori gara.

Negli ultimi 25 km, anche Debora, che era per noi la sola ad essere riuscita a rimanere con le migliori fino a quel momento, viene coinvolta in una caduta di gruppo e viene quindi tagliata fuori dalla lotta per un buon risultato in una gara che l’aveva vista, fino a quel momento, in ottima condizione fisica.

Tuttavia, va sottolineato che a parte alcune botte ed escoriazioni, il bollettino medico è risultato essere positivo e nessuna delle ragazze ha subito conseguenze importanti che richiedano lunghi tempi di recupero.

Decisamente meglio è andata al Trofeo Oro in Euro di Montignoso. La gara è partita veloce, con la prima ora di corsa volata ad oltre 40 km/h di media e in cui tutte le nostre ragazze sono riuscite a rimanere ben coperte e attente in gruppo.

Come prevedibile, la corsa si è decisa sulle due scalate alla Fortezza: dopo la prima ascesa, un gruppetto di 20 atlete si è avvantaggiato sul resto del gruppo e per noi erano presenti Debora, Giorgia Bariani e Giorgia Vettorello. Dopo qualche km dalla fine della discesa, tuttavia, anche altre atlete si sono riportate sulla testa della corsa e a questo punto per noi c’erano anche Michela, Gaia, Iris ed Elisa.

Con la corsa entrata così nel vivo, sono stati diversi i tentativi di fuga con l’intento di anticipare la seconda scalata della Fortezza, e tutti questi tentativi hanno visto protagoniste le nostre atlete: in particolare, Giorgia V., Michela, Giorgia B. e Gaia, con queste ultime due capaci di prendere l’imbocco della salita con una manciata di secondi di vantaggio.

Nel corso della seconda e decisiva ascesa il ritmo è sempre stato sostenuto, impedendo di fatto la possibilità di ulteriori attacchi ma selezionando il gruppo che viene ridotto a circa 20 unità. L’unica delle nostre atlete a tenere il passo è Debora, che poi nella volata finale conclude al decimo posto completando quella che è stata per noi una giornata decisamente positiva.

Copyright © Top Girls Fassa Bortolo, All rights reserved.