DOPPIA TOP 10 AI CAMPIONATI ITALIANI

E’ stato un weekend lungo, quello che si è appena concluso, che ha visto la Top Girls Fassa Bortolo protagonista ai campionati italiani a cronometro e su strada. Due prove molto impegnative ed esigenti, una svoltasi a Faenza (crono) e l’altra a Monopoli (strada), in cui le atlete di Lucio Rigato hanno ottenuto due top 10.

Nella prova a cronometro di venerdì ad ottenere il 9° posto è stata Debora Silvestri, che ha chiuso i 33 km alle spalle delle migliori atlete di specialità del panorama nazionale e non solo. Al risultato della Silvestri si aggiunge il 12° posto di Giorgia Bariani, la quale ha mancato di un soffio la top-10 complice anche una caduta in discesa.

Nella prova su strada di domenica, invece, da segnalare il 7° posto sempre della Silvestri, la quale inizialmente era riuscita a rimanere con le migliori dieci atlete di giornata, salvo poi dover cedere qualche metro nelle ultime fasi di gara alle proprie avversarie. Piazzamento nella top-20 anche per Greta Marturano,che solo nel finale, nel corso dell’ultima salita, ha ceduto il passo alle prime.

“E’ stato tutto sommato un buon weekend per noi – spiega Lucio Rigato -, dal quale abbiamo tratto delle buone indicazioni utili per i prossimi appuntamenti. Sono state due gare molto dure in cui abbiamo anche trovato temperature molto elevate: essendo appena tornati dall’altura ci aspettavamo di poter pagare un po’ per questo, ma siamo comunque soddisfatti di quanto siamo riusciti a portare a casa. Giovedì partiremo per La Course by Le Tour de France e la settimana successiva inizierà il Giro d’Italia, due appuntamenti molto importanti per noi e in cui vorremmo ben figurare”.


Da segnalare che gli esami clinici di rito hanno evidenziato una frattura della costola per Giorgia Bariani, procuratasi nella caduta della cronometro. Il Team Top Girls vuole fare un applauso a Giorgia e ringraziarla per aver terminato entrambe le prove ed essersi spesa al servizio della squadra nonostante l’infortunio.